Tipi di Filtro e Utilizzo

Il Filtro Elettrostatico

è composto da uno strato di materiale filtrante elettrostatico che svolge una funzione purificatrice dell'aria, oltre a fermare la polvere ed i corpuscoli presenti in sospensione, permettono la depurazione da acari, pollini, muffe e sostanze inquinanti in genere. Ha elevate capacità di rimozione (>90%) anche per granulometrie molto fini, anche di soli 0.01 micron di diametro. Ciò permette di limitare la proliferazione di colture batteriche che si formano in qualsiasi condizionatore e pertanto di evitare eventuali contaminazioni da parte di agenti patogeni. I filtri elettrostatici Bestair sono inoltre trattati all’origine con uno specifico presidio medico-chirurgico ad elevato effetto battericida. Il reticolo di carboni attivi accoppiato alla struttura del filtro è inoltre in grado di assorbire il fumo di sigaretta, gli odori sgradevoli ed eventuali altre esalazioni presenti nell'aria.

Il Filtro Catalitico

grazie all’azione dei carboni attivi combinati con l’ossido di titanio ha una forte azione antimicrobiotica, cioè tutti i batteri e i funghi che in genere si depositano sulle superfici vengono eliminati grazie al forte potere ossidante. Esso è in grado di depurare l’aria di circa il 95% di batteri o virus in essa presenti. Per la presenza di carboni attivi hanno inoltre la capacità di assorbire i cattivi odori quali fumo di sigaretta, gli odori di cucina, le esalazioni di colle e vernici comunemente usate nella fabbricazione dei mobili. I filtri catalitici Bestair sono contenuti in involucro sigillato.

Il filtro ai Carboni Attivi

è una tecnologia di depurazione dell'aria per mezzo della quale una corrente gassosa viene privata degli elementi inquinanti facendola passare attraverso un filtro che contiene carbone attivo. L'operazione si basa sulla capacità del carbone attivo di adsorbire, grazie alla sua porosità, la maggior parte delle sostanze organiche e sulla conseguente possibilità di estrarle utilizzando un "veicolo" che generalmente è vapore o azoto. 

   

E' consigliabile, oltre alla sanificazione ed alla pulizia del climatizzatore, la sostituzione dei filtri almeno uno volta all'anno, a seconda della tipologia e dell’utilizzo dell’apparecchio anche ogni 6 mesi.

I filtri Bestair vengono forniti in blister, solitamente ogni blister contiene una coppia di elementi filtranti. Sul retro della confezione sono indicate le modalità d’uso. Sul fronte della confezione sono indicate la marca ed i modelli di riferimento. 

 

N.B. Ricordiamo inoltre che i filtri possono essere adeguatamente ritagliati qualora le loro dimensioni superino quelle dell'alloggiamento!